first_image

Elezioni Parlamento Europeo 2019

INFORMAZIONI SULL' ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO DI DOMENICA 26/05/2019
Quando si vota ?.
Chi può votare ?.
Dove si vota ?.
Quali sono le agevolazioni per gli elettori ?.
Cosa portare ?.
Come ci si comporta ?.
Come si vota ?.



Quando si vota ?
Le operazioni di voto per l'elezione di 76 membri spettanti all’Italia (ovvero 3 in più rispetto alla precedente per effetto della redistribuzione dei seggi a seguito dell'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea prevista in marzo 2019, ovvero la Brexit), rispetto ai 705 deputati complessivi del Parlamento europeo (rappresentanti di oltre 500 milioni di persone che vivono nei 27 Stati membri dell'Unione Europea), si svolgeranno in un’unica giornata, domenica 26 maggio 2019, dalle ore 7:00 alle ore 23:00.
Nel caso in cui il Regno Unito sia ancora uno Stato membro dell’Unione all’inizio della legislatura 2019-2024, il numero dei rappresentanti al Parlamento europeo eletti per l’Italia, che si insedieranno inizialmente, sarà quello fissato dall’articolo 3 della decisione 2013/312/UE del Consiglio europeo del 28 giugno 2013, cioè 73. In sede di proclamazione dei risultati ufficiali della consultazione, l’individuazione dei tre seggi "supplementari" spettanti all’Italia (risultanti dalla differenza tra i 76 di cui sopra e i 73 previsti per la legislatura 2014-2019) avverrà in base alle disposizioni vigenti in materia di assegnazione dei seggi.

Gli elettori che all'orario di chiusura del seggio si troveranno ancora nei locali dello stesso saranno ammessi a votare.


Le operazioni di scrutinio delle schede avranno inizio alle ore 23:00 della domenica della votazione, al termine delle operazioni di voto e di riscontro dei votanti, e dovranno svolgersi senza interruzioni per essere portate a termine entro 12 ore dal loro inizio.



Chi può votare ?

Hanno diritto di voto i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del proprio Comune di residenza che avranno compiuto il 18° anno di età entro il 26 maggio 2019 (nati non dopo il 26 maggio 2001). L’iscrizione nelle liste elettorali viene fatta d’ufficio dalle autorità competenti del Comune di residenza. La tessera elettorale attesta tale iscrizione e permette, unitamente a un valido documento di identità, di esercitare il diritto di voto. In caso di recente cambio di residenza, è consigliabile verificare la corretta registrazione della variazione presso il nuovo Comune: in questo caso verrà consegnata una nuova tessera elettorale e ritirata quella già in possesso.


Sono altresì elettori i cittadini degli altri Paesi membri dell’Unione che, a seguito di formale richiesta presentata entro e non oltre il novantesimo giorno antecedente la data fissata per le elezioni, abbiano ottenuto l’iscrizione nell’apposita lista elettorale del comune italiano di residenza. Gli iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee possono esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia senza dover presentare una nuova istanza.

Gli elettori italiani che risiedono negli altri Stati membri dell’Unione europea e che non intendono votare per i membri dello Stato ove risiedono, possono votare per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, presso le sezioni elettorali appositamente istituite nel territorio dei Paesi stessi presso i consolati d’Italia, gli istituti di cultura, le scuole italiane e gli altri locali messi a disposizione dagli Stati membri dell’Unione.


Analoga possibilità è concessa ai cittadini italiani che si trovino temporaneamente nel territorio dei Paesi membri dell’Unione per motivi di lavoro o studio nonché agli elettori familiari con essi conviventi. A tal fine i predetti elettori devono far pervenire al Consolato competente, entro l’ottantesimo giorno antecedente l’ultimo giorno fissato per l’elezione, apposita domanda diretta al sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti per il successivo inoltro al Ministero dell’interno. Qualora tali elettori rientrino in Italia, possono esprimere il voto presso la sezione nelle cui liste sono iscritti, comunicando entro la data della votazione, al Sindaco del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, che intendono votare nel comune stesso.

I cittadini italiani residenti nei Paesi non membri dell’Unione europea possono votare per i rappresentanti italiani al Parlamento europeo presso il comune di iscrizione elettorale in Italia: devono cioè rientrare in Italia.

Il voto per corrispondenza è consentito agli elettori italiani residenti all'estero, iscritti all'anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE) e agli elettori italiani temporaneamente residenti all'estero per motivi di studio, lavoro o cura, che abbiano presentato domanda di voto all’estero al proprio comune di residenza nei termini previsti.


Il diritto di prendere parte alla votazione è riconosciuto anche ai detenuti che non siano incorsi nella perdita della capacità elettorale (a seguito dell’interdizione temporanea o definitiva dai pubblici uffici) nonche’ agli ospiti delle comunità terapeutiche. Gli interessati devono far pervenire al sindaco del Comune di iscrizione elettorale, non oltre il 23 maggio 2019, una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto nel luogo di cura o di detenzione.



Dove si vota ?

L'elettore si recherà a votare nella sezione nelle cui liste elettorali risulta iscritto. Questa è indicata sulla facciata della tessera elettorale, assieme all'indirizzo. Qui di seguito, vengono elencate le 48 sezioni appartenenti al Comune di Battipaglia, con i rispettivi indirizzi:
1 Scuola Elementare Mons.A.Vicinanza – Via Tullio Capone, 2
2 Ist. Tec. Comm. F. Besta – Via G. Gonzaga,94
3 Scuola Com. dell’infanzia Giovanni XXII – Via D.Alighieri
4 Ex Scuola Elementare “De Amicis” – Piazza Amendola
5 Scuola Elementare Mons.A.Vicinanza– Via Tullio Capone,2
6 Ex Scuola Elementare “De Amicis” – Piazza Amendola
7 Ex Scuola Elementare “De Amicis” – Piazza Amendola
8 Plesso scolastico “Opera Bertoni” - Via G.Gonzaga n.100
9 Plesso scolastico “Opera Bertoni” - Via G.Gonzaga n.100
10 Plesso scolastico “Caduti del Velella” – Via Etruria n.12
11 Plesso scolastico “Caduti del Velella” – Via Etruria n.12
12 Plesso scolastico “Caduti del Velella” – Via Etruria n.12
13 Plesso scolastico “Caduti del Velella” – Via Etruria n.12
14 Plesso scolastico “Caduti del Velella” – Via Etruria n.12
15 Ist. Tec. Comm. F. Besta – Via G. Gonzaga ,94
16 Ist. Tec. Comm. F. Besta – Via G. Gonzaga,94
17 Plesso scolastico “Caduti del Velella” – Via Etruria n.12
18 Ist. Tec. Comm. F. Besta – Via G. Gonzaga,94
19 Ist. Tec. Comm. F. Besta – Via G. Gonzaga,94
20 Scuola Com. dell’infanzia Giovanni XXII – Via D.Alighieri
21 Liceo Scientifico E.Medi – Via Domodossola,51
22 Liceo Scientifico E.Medi – Via Domodossola,51
23 Liceo Scientifico E.Medi – Via Domodossola,51
24 Scuola Elementare Mons.A.Vicinanza – Via Tullio Capone,2
25 Scuola Media A.Gatto – Via Tullio Capone
26 Scuola Media A.Gatto – Via Tullio Capone
27 Scuola Media G. Marconi – Via Serroni,5
28 Scuola Media G. Marconi – Via Serroni,5
29 Scuola Media G. Marconi – Via Serroni,5
30 Scuola Media G. Marconi – Via Serroni,5
31 Scuola Elementare – Via Ionio,4
32 Scuola Elementare – Via Ionio,4
33 Scuola Elementare – Via Ionio,4
34 Scuola Elementare – Via Belvedere,138
35 Scuola Elementare – Via Belvedere,138
36 Scuola Elementare – Via Belvedere,138
37 Scuola Elementare – Via Belvedere,138
38 Scuola Elementare – Rione Turco – Via C.Turco,8
39 Scuola Elementare – Rione Turco– Via C.Turco,8
40 Istituto Comprensivo “S.Penna” – Via Parmenide.
41 Istituto Comprensivo “S.Penna” – Via Archimede
42 Istituto Comprensivo “S.Penna” – Via Parmenide
43 Istituto Comprensivo “S.Penna” – Via Archimede
44 Scuola Elementare - Via Aversana
45 Scuola Elementare – Via Aversana
46 Liceo Scientifico E.Medi – Via Domodossola,51
47 Scuola Elementare – Via Belvedere,138
48 Ospedale S. Maria Speranza- Via Belvedere


Quali sono le agevolazioni per gli elettori ?
Agevolazioni per il VOTO

VOTO a domicilio
Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi di trasporto pubblico per disabili, organizzato dal comune per agevolare il raggiungimento del seggio, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione, possono chiedere al Sindaco del comune di iscrizione elettorale di votare presso l’abitazione in cui dimorano, indicandone l’indirizzo e possibilmente un recapito telefonico.
A tal proposito questa domanda in carta libera deve pervenire al Sindaco del comune di iscrizione elettorale da martedì 16 aprile a lunedì 6 maggio 2019; ad essa l’elettore deve allegare copia della tessera elettorale ed idoneo certificato medico rilasciato dall’azienda sanitaria locale in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti in capo all'elettore la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dell'art. 1 della Legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data del certificato ovvero la condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedire all'elettore di recarsi al seggio. Tale certificato, qualora sulla tessera elettorale dell’elettore non sia già inserita l’annotazione del diritto al voto assistito, può anche attestare la necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto.


VOTO assistito

Possono essere accompagnati all’interno della cabina elettorale solo gli elettori diversamente abili che siano fisicamente impediti nell’espressione autonoma del voto, e cioè i ciechi, gli amputati delle mani, e gli affetti da paralisi o da altro impedimento fisico di analoga gravità. Ciò premesso, sono ammessi al voto assistito presso il seggio gli elettori che, presentando apposita certificazione sanitaria, abbiano ottenuto, da parte del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, l’inserimento sulla propria tessera elettorale dell’annotazione del diritto al voto assistito mediante apposizione del codice (AVD). Possono anche essere ammessi a votare con un accompagnatore gli elettori il cui impedimento fisico nell’espressione autonoma del voto sia evidente. Quando manchi il suddetto simbolo o codice sulla tessera elettorale o quando l’impedimento fisico non sia evidente il diritto al voto assistito può essere dimostrato con un certificato medico (redatto da un funzionario medico designato dai competenti organi delle aziende sanitarie locali) nel quale sia espressamente attestato che l’infermità fisica impedisce all’elettore di esprimere il voto senza l’aiuto di un altro elettore.
L'ammissione al voto assistito non è quindi consentita per infermità che non influiscono sulla capacità visiva oppure sul movimento degli arti superiori, ivi comprese le infermità che riguardano esclusivamente la sfera psichica dell'elettore. Gli handicap di natura psichica hanno infatti rilevanza ai fini del diritto al voto assistito solo quando la relativa condizione patologica comporti anche una menomazione fisica che incida sulla capacità di esercitare materialmente il diritto di voto.
L'accompagnatore può essere un elettore della propria famiglia o un altro elettore liberamente scelto, purché iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica. Si precisa che nessun elettore può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un diversamente abile.
Agli elettori che abbiano necessità di assistenza per esprimere il voto, è data la possibilità di richiedere la prescritta certificazione sanitaria all’U.O. di Medicina Legale del Poliambulatorio di Battipaglia, sito in Via Generale Gonzaga (Piazza San Francesco), da Lunedì 20 Maggio 2019 a Venerdì 24 Maggio 2019 dalle ore 9,00 alle ore 12,00;
Nel giorno della consultazione elettorale (26/05/2019), il servizio verrà reso presso l’Unità Operativa di Salute Mentale di Battipaglia, in Via De Amicis (Palazzina Guardia Medica adiacente Piazza Amendola) dalle ore 7,00 alle ore 23,00.
Si ricorda che il certificato medico di cui sopra:
1. E’ esente da ogni spesa;
2. Va richiesto solo da coloro che non abbiano già fatto apporre sulla propria tessera elettorale l’apposita annotazione permanente di diritto al voto assistito;
3. Va presentato all’ufficio elettorale comunale, qualora, ricorrendone le condizioni, si possa usufruire dell’annotazione permanente anzidetta;
4. Va presentato direttamente al Presidente del Seggio elettorale, nel caso in cui non ricorrano le condizioni per l’apposizione del visto permanente sulla tessera elettorale.


Cosa portare ?
1) tessera elettorale personale
2) documento di riconoscimento

Per poter votare gli elettori devono presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale personale a carattere permanente, unitamente alla carta d’identità o altro documento di identificazione munito di fotografia, anche se scaduto, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione.

Ai fini della identificazione degli elettori sono validi anche:
- le tessere di riconoscimento rilasciate dall'Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia, purché munite di fotografia e convalidate da un comando militare;

- le tessere di riconoscimento rilasciate dagli ordini professionali, purché munite di fotografia.
In mancanza d'idoneo documento d'identificazione, uno dei membri dell'ufficio che conosca personalmente l'elettore ne attesta l'identità, apponendo la propria firma nella colonna di identificazione. Se nessuno dei membri dell'ufficio è in grado di accertare sotto la sua responsabilità l'identità dell'elettore, questi può presentare un altro elettore del comune, noto all'ufficio, che ne attesti l'identità.
- la ricevuta cartacea della richiesta di CIE: L’elettore che avesse richiesto il rilascio della nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE) e alla data del 26 maggio 2019 non risultasse ancora consegnata, in mancanza di altro documento di identificazione, potrà votare con la ricevuta della richiesta di CIE: tale ricevuta contiene infatti la fotografia ed i dati anagrafici del richiedente la CIE (oltre al numero della CIE cui si riferisce), divenendo pertanto un documento di riconoscimento ai sensi dell’art.1, comma 1, lettera c) del DPR n.445/2000.

L’Ufficio Elettorale del Comune di Battipaglia è il punto di riferimento per il rilascio della tessera elettorale: se si vota per la prima volta e non è ancora stata consegnata presso il proprio domicilio, occorre ricordarsi di andare a ritirarla presso tale Ufficio.
Da Martedì 14 Maggio 2019 a Mercoledì 22 maggio 2019 l’Ufficio Elettorale resterà aperto nelle ore pomeridiane dalle 15,30 alle 18,00 per il rilascio di:
• Tessere elettorali ovvero duplicati per chi avesse smarrito la propria tessera elettorale personale, oppure rilevato che gli spazi per l’apposizione del timbro risultano esauriti;
• Etichette aggiornamento tessere elettorali ;


Gli elettori sono invitati a verificare sin d’ora se siano in possesso della tessera elettorale e se sulla stessa siano ancora presenti spazi per l’apposizione del timbro, al fine di potersi rivolgere quanto prima, nelle ore pomeridiane indicate, al suddetto Ufficio per l'immediato rilascio della nuova tessera, evitando così eventuali disagi causati dalla probabile concentrazione di tali richieste nei giorni immediatamente antecedenti ed in quello della votazione.
Negli stessi giorni e orari l’Ufficio Front- Office Anagrafe garantirà l’emissione della CIE anche nelle ore pomeridiane
Per le stesse motivazioni gli Uffici comunali saranno aperti nei due giorni antecedenti la data di inizio della votazione (ovvero da venerdì 24 maggio a sabato 25 maggio), dalle ore 9.00 alle ore 18.00, e nel giorno della votazione (domenica 26 maggio), dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

Come ci si comporta ?

Si ricorda, altresì, che per assicurare la segretezza dell'espressione del diritto di voto è vietato introdurre all’interno delle cabine elettorali telefoni cellulari o altre apparecchiature in grado di fotografare o registrare immagini. Il presidente dell’ufficio elettorale di sezione inviterà l’elettore, all’atto della presentazione del documento di identificazione e della tessera elettorale, a depositare le predette apparecchiature di cui è al momento in possesso. Tali apparecchiature saranno prese in consegna dal presidente medesimo, unitamente al documento di identificazione e alla tessera elettorale, per essere restituite dopo l’espressione del voto. Chiunque violi tale divieto è passibile di denuncia alla competente autorità giudiziaria con conseguenti sanzioni.


I minori non possono accedere nella cabina elettorale con il proprio genitore, in quanto l’elettore deve recarsi da solo nella cabina elettorale (fatti salvi i casi tassativamente previsti dalla legge di voto assistito, con la presenza di accompagnatori per gli elettori materialmente impediti nell’espressione autonoma del voto).


Gli elettori non possono entrare nella sala delle elezioni armati (anche se sono armi detenute legalmente) o muniti di altri strumenti atti ad offendere.


Come si vota ?
Le modalità di voto previste sono le seguenti:
• ciascun elettore può votare una sola lista tracciando con la matita copiativa un segno sul contrassegno della lista prescelta o nel rettangolo che contiene tale contrassegno;
• ciascun elettore può anche esprimere fino a un massimo di tre voti di preferenza per candidati di una lista. Nel caso di due o di tre preferenze espresse, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda e della terza preferenza;
• il voto di preferenza deve essere espresso esclusivamente per candidati compresi nella lista votata;
• il voto di preferenza si esprime esclusivamente scrivendo, con la matita copiativa, nelle apposite righe tracciate a fianco del contrassegno della lista votata, il nome e cognome o solo il cognome dei candidati preferiti compresi nella lista medesima;
• nel caso di espressione di più voti di preferenza per candidati dello stesso sesso, ai fini dell’annullamento delle preferenze eccedenti la prima, l’ordine dei voti di preferenza, all’interno del rettangolo contenente il contrassegno della lista votata, deve intendersi attribuito dall’alto verso il basso;
• in caso di identità di cognome fra più candidati, si deve scrivere sempre il nome e il cognome e, se occorre, la data e il luogo di nascita; qualora il candidato abbia due cognomi, l’elettore, nel dare la preferenza, può scriverne uno solo, a meno che non vi sia possibilità di confusione con altri candidati.

Attenzione: se l’elettore traccia un segno su più contrassegni di lista, il voto è nullo. La nullità è altresì determinata da ogni altro modo di espressione del voto diverso da quelli sopraindicati nel caso in cui sia manifesta l’intenzione dell’elettore di annullare la scheda o di rendere riconoscibile il voto.

Secondo la più recente giurisprudenza, l'elettore che si rende conto di aver sbagliato nel votare può chiedere al presidente del seggio di sostituire la scheda stessa, potendo esprimere nuovamente il proprio voto. A tal fine il presidente gli consegnerà una nuova scheda, inserendo quella sostituita tra le “schede deteriorate”.


L’elettore, dopo aver votato, deve aver cura di piegare la scheda all’interno della cabina elettorale e deve poi restituirla al presidente di seggio.

________________________________________

Ulteriori informazioni possono essere reperite sull'apposito portale web del Ministero dell'Interno, nei quale si possono trovare anche informazioni e dati su precedenti consultazioni elettorali.


Elezioni Parlamento Europeo - esercizio del diritto di voto cittadini dell'Unione europea residenti in Italia.

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata tra il 23 e il 26 maggio 2019, anche i cittadini degli altri Paesi dell'Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, inoltrando apposita domanda al Sindaco del comune di residenza.



16/04/2019
Elezione dei Membri del Parlamento Europeo - Domenica 26 Maggio 2019 -
''VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA' CHE NE RENDANO IMPOSSIBILE L'ALLONTANAMENTO DALL'ABITAZIONE''


26/04/2019
Elezione dei Membri del Parlamento Europeo - Domenica 26 Maggio 2019
Deliberazione di Giunta Comunale n. 83 del 24/04/2019 : Propaganda Elettorale - delimitazione degli spazi destinati alle affissioni.
Deliberazione di Giunta Comunale n. 84 del 24/04/2019 : Propaganda Elettorale - condizioni e direttive.


Di seguito, e' possibile scaricare i modelli predisposti per le richieste di autorizzazione inerenti la propaganda elettorale, nonche' gli elaborati grafici relativi agli spazi destinati ai comizi elettorali ed alla distribuzione del materiale propagandistico.







29/04/2019
Elezione dei Membri del Parlamento Europeo- Domenica 26 Maggio 2019 - NOMINA SCRUTATORI.
Giovedi' - 2 Maggio p.v. alle ore 16:00, presso la sede del Comune di Via Plava n.16 (sede distaccata dei Servizi Demografici), convocata, in pubblica adunanza, la Commissione Elettorale Comunale per la nomina degli scrutatori.


03/05/2019 ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO DEL 26/05/2019 - NOMINA SCRUTATORI.
IN DATA 02/05/2019, LA COMMISSIONE ELETTORALE COMUNALE, RIUNITA IN PUBBLICA ADUNANZA, HA PROCEDUTO ALLA NOMINA DEGLI SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE PER LE ELEZIONI DEL PARLAMENTO EUROPEO DEL 26 MAGGIO 2019.
L'ELENCO COMPLETO DEI NOMINATI, IN ORDINE ALFABETICO, CONSULTABILE IN QUESTA PAGINA, RESTERA' AFFISSO FINO A LUNEDI' 13 MAGGIO P.V.,PRESSO LA SEDE COMUNALE DI VIA PLAVA N.16.


10/05/2019
AVVISO AGLI ELETTORI: con Deliberazione di Giunta comunale n. 20 dell’ 1/2/2019, giusta autorizzazione dell’8^ Sottocommissione Elettorale Circondariale di Salerno – sede distaccata di Eboli, questo Ente ha deliberato il trasferimento dell’ubicazione delle sezioni elettorali nn. 4-6-7-8-9-10-11-12-13-14 e 17 come di seguito riportato:

• Sezioni Elettorali nn. 4 - 6 e 7 già ubicate c/o la Scuola Elementare Padiglioni con ingresso in via A. De Gasperi n.69  – Nuova sede : IMMOBILE EX SCUOLA ELEMENTARE “E. DE AMICIS� con ingresso da piazza G. Amendola( lato via G. Matteotti);

• Sezioni Elettorali nn. 8 e 9 già ubicate c/o la Scuola Media
“F. Fiorentino� con ingresso in via G. Pascoli n.39 – Nuova sede : PLESSO SCOLASTICO “OPERA BERTONI� con ingresso da via G. Gonzaga n.100;

• Sezioni elettorali nn. 10 e 17 già ubicate c/o la Scuola Media
“F. Fiorentino� con ingresso in via A. De Gasperi 18A – Nuova sede : PLESSO SCOLASTICO “CADUTI DEL VELELLA� con ingresso da Via Etruria n.12 ;

• Sezioni elettorali nn. 11 - 12 e 13 già ubicate c/o la Scuola Media
“F. Fiorentino� con ingresso in via G. Pascoli n.39 – Nuova sede : PLESSO SCOLASTICO “CADUTI DEL VELELLA� con ingresso da Via Etruria n.12 ;

• Sezione elettorale n.14 già ubicata c/o la Scuola Elementare II° Padiglione con ingresso in via A. De Gasperi n.69 – Nuova sede : PLESSO SCOLASTICO “ CADUTI DEL VELELLA� con ingresso da Via Etruria n.12 ;


Calendario Eventi
<< Giugno 2019 >>
L M M G V S D
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

POLIZIA MUNICIPALE

TEL/FAX:0828/309017

TEL: 0828/677532





CASSETTO DIGITALE